Il Premio Rotary Vallombrosa nasce nell'Ottobre 1999 su iniziativa del Rotary Club Firenze Valdisieve con lo scopo di dare un riconoscimento alle eccellenze del nostro territorio e si tiene nello splendido Convento di Vallombrosa.

Nel primo anno di vita il premio fu assegnato ad una tesi di laurea che riguardasse il territorio della Valdisieve.
Negli anni successivi il Premio Rotary Vallombrosa ha premiato molte personalità nel campo della cultura, del sociale e del lavoro.
Ricordiamo tra gli altri la Fondazione Santa Maddalena di Von Rezzori, l'attore e regista Alessandro Benvenuti, Paolo Brosio e Carlo Conti quali testimonial dell'Associazione Toscana Tumori, Don Carlo Donati per il suo impegno nel Burkina Faso, l'ex commissario tecnico della Nazionale di ciclismo Alfredo Martini, il Movimento Shalom, Carla Cecconi Braccialini, Francesco Folonari, presidente della Ruffino S.p.A., i prof. Giuseppe Gitti, direttore del Centro Rieducazione Ortofonica, la Scuola di Musica di Pontassieve, insieme alle  Officine Dorin e Il Bisonte.

In questa XV edizione del premio, Il Rotary Club Firenze Valdisieve, conferisce un premio letterario ad un autore italiano che abbia pubblicato sul tema “il Viaggio e l’incontro”. La pubblicazione sarà scelta fra una rosa di candidati  suggeriti da un gruppo di Librai Indipendenti di Firenze  e Valdisieve  (Librai Lettori Indipendenti).

È fra gli intenti del premio quello di creare un’occasione di visibilità per operatori della cultura, quali sono i Librai, e di arricchimento per il territorio.